Il mio nome è Maurizio Vendramini

E vi do il benvenuto su Zio Pesce Blog
Acquariologia e Pesca,
tutto quello che ti serve sapere, facile facile.

Ma in questa foto……… che fatica………

Da quando avevo 6 mesi mi appassiona tutto ciò che fa parte del mondo acquatico!
Infatti mia mamma per farmi smettere di piangere mi metteva davanti all’acquario con i pesciolini colorati e le bollicine!!! S
i può dire che vivo con i pesci da oltre 50 anni, e non è roba da poco…….. credo di avere anche pinne e branchie😊.

Sarà stato questo imprinting primordiale che mi ha portato ad  appassionarmi al mondo della pesca ma soprattutto a quello degli acquari.

Ora che oramai ho superato abbondantemente gli anta ho deciso di utilizzare internet per condividere ciò che ho imparato in tanti anni di osservazione e di interventi sugli animali acquatici. Negli anni ho divorato numerose pubblicazioni sia di Acquariologia che di Pesca, spingendo la mia curiosità fino ai trattati di Biologia e ricerca Universitaria.

Nel 1996 ho gestito per 2 anni la serra import (oltre 400 vasche) di Croci SpA assieme all’amico Cristian Roncato importante allevatore di Discus.

I nostri pesci arrivavano dal Sudest asiatico (Hong Kong, Singapore, Thailandia…….), Brasile, Africa, Repubblica Ceca, Olanda e Germania oltre che da Israele (in particolare Guppy e Scalari oltre a carpe Koi)

Li ho acquisito varie tecniche di quarantena e ho potuto collaborare con uno dei più importanti veterinari a livello nazionale specializzato in animali esotici e tra i primi in Italia ad effettuare interventi chirurgici su pesci tropicali: il Dott. Massimo Millefanti, supervisore del mio libro sui Caracidi, scritto proprio in quel periodo ma pubblicato solo di recente con i dovuti aggiornamenti.

Alla fine degli anni ’90 ho pubblicato numerosi articoli sulle più importanti riviste di acquariofilia: Aqaurium, Hydra, Aqua Planta & Reef Art e Otos.

Ho collaborato con la casa Editrice Universo come fotografo e pubblicista free lance.

Ho lavorato come consulente per Tetra e Askoll; sono stato relatore di numerosi seminari a livello nazionale e ho pubblicato recentemente il libro: I Tetra – Guida facile ai Caracidi d’Acquario – Ancora GRAZIE Massimo Millefanti per avermi dato questa possibilità e avermi spinto a realizzare questo volume. (In vendita su Amazon a questo link: https://www.amazon.it/Tetra-Guida-facile-Caracidi-dacquario/dp/B09PHBT942

Lavorando a stretto contatto con il grandissimo allevatore Tommaso Molè titolare a quel tempo del negozio “La Cabomba” di Rho, ho acquisito le tecniche di riproduzione della maggioranza dei pesci tropicali d’acqua dolce presenti in commercio arrivando a riprodurre con successo oltre 70 specie diverse di pesci tropicali.

Sono stato consulente per numerosi negozi e catene (Zoo Megastore) in Lombardia e capo reparto acquariologia per le catene quali Maxi Zoo, Isola dei Tesori e più di recente Zoo Family.

La mia esperienza è figlia di studio e lavoro, di applicazione e osservazione: lo studio mi ha dato le basi, il lavoro la gestione commerciale, l’applicazione la voglia di raggiungere i risultati e l’osservazione a guardare il mondo con gli occhi di un pesce.

Un bagaglio di conoscenza che mi ha portato ad elaborare all’inizio degli anni 2000 una mia personale metodologia di gestione che punta all’igiene e alla prevenzione delle malattie dei pesci: il “Sistema Sabbia”. Applicato oramai da decenni, è sinonimo di risultati largamente apprezzati dagli appassionati che lo applicano.

Qui il link -> https://youtu.be/hXOqdrP2-Us?si=GzxjmrNLjoV0_0pl

Trota o Brachydanio?
Acqauario o Torrente?
Forse entrambe le cose

Da sempre appassionato di pesca (mi dicevano che già dalla veneranda età di 3 anni avevo la canna in mano) sono Fly Fisher da oltre 30 anni e applico il così detto No Kill: rilascio immediatamente tutto quello che porto a riva. Parere del tutto personale ma credo che quando ci si avvicina a questo tipo di pesca, gli altri sistemi (passata, inglese, fondo e perfino spinning), che tutt’ora pratico, diventano meno intriganti.

La Pesca a Mosca ci  avvolge e ci circonda con ogni energia vivente e ha un fascino nascosto che penetra in tutti i pori della mente: arrivare sul fiume e cercare di leggerlo attraverso il battito di ali di un’ Effimera, il guizzo sotto un sasso di un avannotto o il bagliore dato da una increspatura sulla superficie, crea una sintonia che fa diventare noi stessi parte del fiume.

Da queste premesse e osservando la Natura durante le mie battute, ho rielaborato fra le pareti di cristallo il concetto di “Equilibrio Naturale”; proprio da queste osservazioni è  nata l’dea di “Acquario Ruscello”, ovvero riprodurre in piccolo un corso d’acqua. Esattamente come diceva l’Esimio e indiscusso maestro, IL SENSEI Takashi Amano: “….to know mother nature is to love her smallest creations….”

Acqua: divide e unisce tutte le forme di vita

Ultima cosa: i pesci sono animali che non hanno pelo, non sono carini e pucciosi, non scodinzolano e non piangono quando sono tristi o soffrono; non dimentichiamo però che anch’essi sono esseri viventi; impariamo a rispettarli secondo il loro punto di vista e non secondo il nostro che spesso è in antitesi: è la cosa più importante che ho imparato, parallelamente al fatto che ogni ecosistema ha degli equilibri e solo rispettandoli avremo l’armonia di forme e di colori che ogni persona desidera per il proprio acquario.

Nelle speranza di essere utile, ma questo me lo direte voi, critiche costruttive, commenti e suggerimenti sono graditissimi: ampliare la conoscenza aiuta a migliorarci, da qualunque campo essa provenga.

E non dimenticate il mio canale You Tube………. ne vedrete delle belle!

https://www.youtube.com/channel/UCD32Fh_kbBaE-pXmlbMGALQ

Cerca nel sito web Scrivi e premi invio per cercare